Professore all'Università di Oviedo. Responsabile dell' Archivio delle Fonti Orali per la Storia Sociale delle Asturie. Le sue linee di ricerca si concentrano su culture del lavoro, sindacalismo, conflittualità sociale e processi di de-industrializzazione.

I risultati delle ricerche sono reperibili in diversi libri e in più di cinquanta tra quaderni di ricerca relativi, atti di convegni, articoli libri specializzati e recensioni. Ha anche preso parte al progetto "Voces del pasado. Testimonios orales de la violencia Política y la represión " ed è stato responsabile per la R + S + i di due progetti 'Archivo de Fuentes orales para la Historia Social de Asturias 'e' Culture del trabajo en Asturias ', progetti che hanno lo scopo di raccogliere le memorie di la vita e le condizioni di lavoro durante il XX secolo.

Recentemente ha curato El movimiento Obrero en Asturias durante el franquismo (2013), Astilleros en el Arco Atlántico. Trabajo, Historia y Patrimonio (2013) e Trabalhadores e Ditadura. Brasile, Espanha  Portogallo (2014). Oggi appartiene al progetto internazionale In the Same Boat? Shipbuilding and ship repair workers around the World (1950-2010)' e è  promotor delle mostre intitolate Working World (2014) e il Coal Women(2015).